Nell’universo fantastico di un’artista giramondo
Libera Tempesta è la prima mostra personale di Carol Rollo a Cagliari e terzo appuntamento della stagione espositiva 2021-2022 di Spazio e Movimento.
La mostra è accomapgnata da un catalogo con testi di Ivana Salis, curatrice dell’esposizione, Elisabetta Borghi, Barbara Catte e Carol Rollo,
fotografie di Massimiliano Frau e progetto grafico di Studio Deposito.
“È inevitabile davanti alle opere di Rollo non pensare a quel concetto di leggerezza che Calvino ci trasmette nelle sue Lezioni Americane: Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”
Ivana Salis
La mostra presenta una selezione di opere inedite insieme ad alcuni lavori realizzati negli ultimi anni: dipinti, disegni, stampe, interventi murali site specific. Nell’universo figurativo creato da Carol Rollo, che vede alternare scenari densamente affollati e caotici a più distese e contemplative immagini, si fronteggiano inquietudine e calma.
Stati d’animo che l’artista veicola attraverso differenti tecniche e materiali. E così il turbine di istinti, passioni e pensieri che accompagnano la nostra vita si esprime in rapidi ed essenziali segni neri dai quali emerge una miriade di simboli, scritte, oggetti, personaggi tra l’umano, l’animale e il fantastico.
“Un manifesto politico” come lo definisce la stessa artista, per mettere l’accento sul diritto e la necessità di esprimere se stessi anche, e forse soprattutto, in questo nostro tempo complesso e spesso disorientante.
Il concetto di calma è invece veicolato dall’opera pittorica che, nata da ponderate scelte cromatiche e segni accurati, si focalizza sul legame profondo con la Natura che diviene immagine di libertà, di forza creatrice, di ritrovata armonia con se stessi, con le altre persone e con tutti gli esseri viventi.
A fare da trait d’union tra i due nuclei narrativi gli interventi murali che l’artista ha dipinto sulle pareti di Spazio e Movimento, come ponti di dialogo visivo tra luoghi distanti.